martedì 21 aprile 2009

Il futuro prossimo venturo

Cosa possiamo aspettarci dal progresso scientifico nei prossimi 40 anni? L'interrogativo è di quelli affascinanti, oltre che di difficile risposta. Si tenga infatti in conto che gli esperti a cui è stata rivolta questa domanda alcuni decenni fa, si sono sbagliati quasi sempre per difetto. L'argomento è stato oggi rilanciato da un articolo di Repubblica.it, di cui allego uno stralcio

"Vediamo, dunque, cosa c'è nella sfera di cristallo di futurologi come Ian Pearson, Faith Popcorn, Norman Foster e gli altri esperti consultati per l'occasione. Entro il 2020 ci sarà una missione spaziale umana su Marte: un viaggio nello spazio lungo da 500 a 900 giorni, che espone gli astronauti a forti dosi di radiazioni, problemi alle ossa e la complicazione di portare con sé (o rigenerare sul posto) acqua e ossigeno. Ma se sul pianeta rosso si scoprirà il petrolio, come alcuni scienziati ritengono possibile, i finanziamenti arriveranno (altrimenti la data dello sbarco su Marte viene rimandata al 2040). Sempre entro il 2020 avremo computer, robot e macchine dotati di intelligenza artificiale, in grado di superare il cosiddetto "test di Turing": parlando con loro, non saremo in grado di capire se sono umani o umanoidi. Ma bisognerà attendere il 2040 per robot super-intelligenti, capaci di aumentare da soli la propria intelligenza, e - se non controllati - di sottomettere la nostra specie. I progressi nel campo della medicina ci permetteranno di creare un vaccino per l'Aids nel 2024, occhi artificiali nel 2030 e di dichiarare curabile il cancro nel 2032, oltre che di avere, tra dodici anni, la pillola anticoncezionale maschile. Nel 2035 avremo un'automobile che guida da sola, meglio di noi, con il pilota automatico, a carburante sostenibile. Quelli della leva del 2023 diventeranno in larga parte centenari: se nati nell'Occidente ricco, s'intende.
Chi desidera l'immortalità potrà farsi ibernare nel 2037, ma bisognerà attendere oltre per avere la sicurezza del risveglio. E il primo incontro con gli extraterrestri avverrà nel 2038: saranno solo microbi spaziali, purtroppo o per fortuna, non alieni intelligenti. Ci sono anche le profezie di sventura: nel 2022 scoppierà la prima guerra provocata dal cambiamento climatico. Abbiamo poco più di un decennio per evitare che si realizzi"

2 commenti:

hermy ha detto...

A quanto pare non ci saranno progressi nella cura contro la cellulite...
Sapete cosa vorrei dal futuro? L'abolizione delle chiavi. Telecomando universale personalizzato con riconoscimento oculare-digitale-anche a fiato, a limite, che apra tutto: casa, automobile, tutto ciò che abbia una serratura di tua proprietà. E se lo perdi ti segue. Bello no?

Lighthouseman ha detto...

In "Mostri contro Alieni" c'è una esilarante procedura di sicurezza per entrare al Pentagono. Non solo riconoscimento oculare e digitale, ma anche altro.....
Comunque, ci arriveremo molto presto...