Ci sono gesti tecnici che riconciliano con il mondo del calcio. Ve ne riporto due esempi, datati 4 e 5 Ottobre 2008. Autori Ibrahimovic e Paolucci.
martedì 7 ottobre 2008
venerdì 3 ottobre 2008
2008 IgNobel Prizes
I premi IgNobel (gioco di parole inglese tra Ignoble e Nobel) sono assegnati dal 1991 alle ricerche più bizzarre. Vi riporto l'elenco dei riconoscimenti conferiti quest'anno.
PACE: Commissione federale d'etica per la biotecnologia nel settore non umano della Svizzera e cittadini svizzeri per aver adottato il principio legale che le piante hanno una propria dignità.
ARCHEOLOGIA Astolfo G. Mello Araujo e José Carlos Marcelino dell'Università di San Paolo, Brasile, per aver misurato come il corso della storia, o almeno il posizionamento dei reperti di uno scavo archeologico, può essere modificato dall'azione di un armadillo vivo.
BIOLOGIA Marie-Christine Cadiergues, Christel Joubert e Michel Franc dell'Ecole Nationale Veterinaire di Tolosa, Francia, per aver scoperto che le pulci che vivono sui cani possono saltare più in alto di quelle che vivono sui gatti.
MEDICINA Dan Ariely della Duke University, Usa, per aver dimostrato che i medicinali placebo dal prezzo elevato sono più efficaci di quelli che costano poco.
SCIENZE COGNITIVE Toshiyuki Nakagaki della Hokkaido University, Giappone, Hiroyasu Yamada di Nagoya, Giappone, Ryo Kobayashi della Hiroshima University, Giappone, Atsushi Tero di Presto JST, Giappone, Akio Ishiguro della Tohoku University, Giappone, e Ágotá Tóth dell'Università di Szeged, Ungheria, per aver scoperto che le muffe che vivono nel fango riescono a trovare il percorso più breve tra due punti all'interno di un labirinto.
ECONOMIA Geoffrey Miller, Joshua Tybur e Brent Jordan dell'Università del New Mexico, Usa, per aver scoperto che il ciclo ovulatorio di una ballerina di lap dance professionista influisce sulla quantità di mance da lei ricevute.
FISICA Dorian Raymer della Ocean Observatories Initiative presso la Scripps Institution of Oceanography, Usa, e Douglas Smith della University of California, San Diego, Usa per aver provato matematicamente che ammassi di fili, di capelli o praticamente di qualunque altra cosa si aggroviglieranno inevitabilmente formando dei nodi.
CHIMICA Sharee A. Umpierre dell'Università di Porto Rico, Joseph A. Hill dei Fertility Centers del New England, (Usa) e Deborah J. Anderson della Boston University School of Medicine and Harvard Medical School Usa, per aver scoperto che la Coca-Cola è un efficace spermicida e Chuang-Ye Hong della Taipei Medical University, Taiwan, C. C. Shieh, P. Wu e B. N. Chiang, di Taiwan, per aver scoperto che non lo è.
LETTERATURA David Sims della Cass Business School, London, Uk, per il suo studio "Tu, bastardo: un'esplorazione narrativa dell'esperienza dell'indignazione all'interno delle organizzazioni".
A titolo di confronto, vi riporto anche i premi assegnati nel 2007
NUTRIZIONE: Brian Wansink della Cornell University, Usa, per aver studiato l'appetito apparentemente illimitato degli esseri umani dando loro da mangiare una quantità illimitata di zuppa.
AVIAZIONE: Patricia V. Agostino, Santiago A. Plano e Diego A. Golombek (Argentina) per aver scoperto che il Viagra facilita il recupero del Jet lag nei criceti.
BIOLOGIA: Johanna E. M. H. van Bronswijk dell'Università della Tecnologia di Eindhoven, Olanda, per un censimento di tutti gli organismi che vivono nel letto.
CHIMICA: Mayu Yamamoto dell'International Medical Center del Giappone per la scoperta di un modo per estrarre vanillina, la fragranza e l'aroma della vaniglia, dallo sterco di mucca.
ECONOMIA: Kuo Cheng Hsieh di Taichung (Taiwan) per aver brevettato nel 2001 un meccanismo che cattura i rapinatori di banche gettando su di loro una rete.
FISICA: Lakshminarayanan Mahadevan della Harvard University (Usa) e Enrique Cerda Villablanca dell'Università di Santiago del Cile per aver studiato come le lenzuola si spiegazzano.
LETTERATURA: Glenda Browne di Blaxland (Australia) per il suo studio sull'articolo inglese "the" e sui problemi che crea a chi deve fare elenchi in ordine alfabetico.
LINGUISTICA: Juan Manuel Toro, Josep B. Trobalon e Núria Sebastián-Gallés dell'Università di Barcellona per aver dimostrato che i ratti a volte non riescono a distinguere tra una persona che parla giapponese al contrario e una che parla olandese al contrario.
MEDICINA: Brian Witcombe di Gloucester (Regno Unito) e Dan Meyer (Usa) per uno studio sugli effetti collaterali di mangiare le spade.
PACE: Air Force Wright Laboratory (Usa) per aver suggerito lo sviluppo di un'arma chimica, la cosiddetta "bomba gay", capace di sviluppare un'irresistibile attrazione sessuale tra i soldati nemici.
venerdì 26 settembre 2008
La Corruzione nel Mondo
martedì 9 settembre 2008
Creazione dell’universo e distruzione del mondo
Lo so, detto così non sembra meno assurdo degli scenari apocalittici che periodicamente ci vengono propinati dai fanatici del “giorno del giudizio”. Sta di fatto che due scienziati hanno anche presentato un esposto alla Corte europea dei diritti dell'uomo per far bloccare l’esperimento. Strasburgo non ha però ravvisato alcuna violazione da parte dei 20 paesi membri del consorzio e la data è stata quindi confermata.
Ma cosa avverrà domani a Ginevra? In che consiste l’esperimento? E’ importante, inutile o pericoloso? E’ mia intenzione provare a spiegarlo, nonostante la complessità dell’argomento e il rischio sempre incombente di banalizzare troppo. Me ne scuso in anticipo con gli “addetti ai lavori”.
Si tratta di qualcosa di sicuramente affascinante, che ha risvolti che interessano la Fisica, la Cosmologia, la Filosofia e, per chi vuole, anche la Teologia. In parole povere (o forse invece troppo altisonanti) si vogliono riprodurre i primi istanti di vita dell’universo: capire la Creazione.
Non è singolare il fatto che per capire l’inizio di tutto si possa provocare la fine. Cusano parlava di coincidentia oppositorum già più di cinquecento anni fa e, molto prima anche la geometria euclidea stabiliva che una retta finisce nello stesso punto in cui inizia. E’ coincidentia oppositorum anche la comprensione dell’infinitamente grande (l’universo) attraverso l’infinitamente piccolo (il nucleo atomico) che può distruggerci, come se l’uomo non potesse riuscire a confrontarsi con un concetto di tale grandezza. Tutto ciò apparentemente sembra dar credito ai discorsi dei religiosi, secondo i quali “ci sono verità (divine) che l’uomo non dovrebbe mai conoscere, pena la sua distruzione”. Io invece ritengo che l’uomo, già perfettamente in grado di autodistruggersi per motivi ben più futili della conoscenza dei segreti dell’universo, possa soltanto migliorarsi nel tentativo di estendere il proprio pensiero al concetto di infinito (o infinitesimo) e trovare il divino che ha dentro se. Ma questo è solo un parere personale. Io da sempre tifo per Prometeo.
Il Large Hadron Collider (LHC) del CERN, l’acceleratore che verrà utilizzato per l’esperimento, servirà per trovare molte particelle subnucleari la cui esistenza è stata finora solo teorizzata. E tra queste il bosone di Higgs, particella che sarebbe in grado di fornire la massa a tutte le particelle note. In pratica, il motore principale in grado di creare la materia come noi oggi la conosciamo, forgiandola apparentemente dal nulla. Forse non ha esagerato il premio Nobel Leon Max Lederman a definirla “La Particella di Dio”.
Poiché la maggior parte delle particelle subnucleari si sono estinte subito dopo il Big Bang, aggregandosi nei più familiari protoni e neutroni, ecco allora la necessità di “ricreare” quelle condizioni per poterle osservare. Ma si tratta di condizioni molto proibitive. Un miliardesimo di miliardesimo di secondo dopo il Big Bang, con una temperatura di dieci milioni di miliardi di gradi, le particelle in questione pare avessero un’energia irraggiungibile con il più potente degli acceleratori attuali. Il limite attuale, attorno ai 115 GeV (Giga-electron-Volt), non consentirebbe la scoperta del bosone di Higgs, che “dovrebbe” trovarsi come minimo sui 180 GeV. A infrangere questa barriera ci penserà l’LHC, che secondo i ricercatori del CERN, sarebbe in grado di far collidere i protoni (che percorreranno i 27 km dell’anello 11.000 volte al secondo) ad un energia pari a 1400 GeV.
Ecco, questa è l’arma “Fine di Mondo” (per citare Il Dottor Stranamore di Kubrick) che verrà accesa domani. Dove sta il pericolo? Nella possibilità, secondo alcuni, di creare della materia “superdensa” (riuscite ad immaginare una biglia da 1 cm che pesi milioni di tonnellate? Ebbene questo è l’esempio più calzante che mi viene in mente) come quella presente nei buchi neri. Che, come si sa, attirano tutto ciò che si trova nelle loro vicinanze, luce compresa. Comprendete che un oggettino del genere presente nel sottosuolo di Ginevra inizierebbe a risucchiare di tutto: la città, il lago, il territorio francese, il Monte Bianco e poco per volta tutto il resto del mondo, che si sgonfierebbe su se stesso come un pallone bucato.
Fortunatamente per noi, la probabilità che questo accada è pressoché nulla (che però non vuol dire che l’evento sia assolutamente impossibile) e le bellissime montagne di Heidi (e con esse il mondo) continueranno ad esistere. E’invece più probabile che si possano fare delle scoperte tali da rivoluzionare la scienza e il pensiero umano in ogni sua forma. Magari ci vorrà ancora qualche anno, vista l’enorme quantità di dati provenienti dai quattro rivelatori dell’LHC che ci sarà da analizzare, ma il percorso è ormai delineato. In fondo, abbiamo ancora molto da imparare: la materia per come la conosciamo noi, quella di cui sono fatti gli oggetti, gli individui, i pianeti, costituisce soltanto il 6% dell’Universo. Del restante 94% non abbiamo ancora la più pallida idea.
mercoledì 2 luglio 2008
Un film già visto
Oh no, non ancora.
Ancora una volta il focus di Berlusconi è sé stesso e non gli italiani.
Silvio Berlusconi è in carica in Italia da 50 giorni. Guardare il suo nuovo governo in azione è un po’ come mettersi a sedere per guardare un cattivo vecchio film ancora una volta. Quando il leader di Forza Italia governò l’Italia dal 2001 al 2006, spese troppo tempo a legiferare per proteggere sé stesso dai procedimenti giudiziari e troppo poco per riformare l’economia italiana. E’ presto per dare giudizi definitivi, naturalmente. Ma l’ultima prova di governo di Berlusconi assomiglia già a un altro film dell’orrore. Ancora una volta, il settantunenne primo ministro sta spendendo molta della sua energia politica per fare leggi che lo proteggano dai pubblici ministeri italiani. Vuole fare approvare una legge che sospenderebbe per un anno molti processi per i quali è prevista una condanna inferiore ai 10 anni. Se la legge sarà approvata verrà affondato il processo previsto per l’inizio del mese prossimo nel quale Berlusconi è accusato di aver pagato 600.000 dollari al suo avvocato inglese, David Mills. L’opposizione ha soprannominato la legge: “salva premier”. Berlusconi non si ferma qui. Sta anche cercando di introdurre una legge che garantirebbe l’immunità dai processi alle principali cariche dello Stato, inclusa la sua. Una tale legge sarebbe impensabile nella maggior parte degli Stati occidentali ed è stata giudicata incostituzionale dalla Corte costituzionale quando Berlusconi cercò di introdurla nel 2004. Ora che è ritornato, Berlusconi ci prova un’altra volta. Tutto questo sarebbe di modesto interesse se Berlusconi spendesse la stessa quantità di energia per riformare la declinante economia italiana. Ma anche qui le paure stanno crescendo. L’ultima volta che ebbe il potere, uno dei peggiori errori di Berlusconi fu di lasciare fuori controllo il deficit italiano e la spirale dei debiti. Ci si interroga se stiamo per rivedere la stessa situazione. Il governo Berlusconi ha introdotto una previsione finanziaria con una crescita del deficit pubblico dall’1,9% del prodotto interno lordo del 2007 al 2,5% del 2008. La crescita può essere giustificata dalla bassa crescita economica; ma non ci sono ancora segnali che questo governo stia mantenendo una stretta presa sulla spesa pubblica. Per la salute dell’Italia, le cose devono migliorare da qui. Il Paese ha una delle crescite più basse nell’area dell’euro. C’è bisogno di un governo serio e responsabile per invertire il processo economico. Ieri Berlusconi ha detto che i pubblici ministeri italiani lo hanno costretto a un “Calvario” senza fine. Ma l’unico “Calvario” sofferto in questa storia è quello sopportato dall’Italia, che ha bisogno di una drammatica inversione di tendenza delle sue fortune politiche ed economiche.
giovedì 26 giugno 2008
ZZ91 Story (2004-2008)
Il 27-3-2008 la ZZ91_bis gioca quella che forse è la sua ultima partita, concludendo la sua migliore stagione di sempre (6 vittorie, tra campionato e coppa), pur senza giungere ai playoff. Alcuni giocatori infatti dovranno lasciare ed il futuro appare piuttosto incerto, anche perchè i "superstiti", in occasione del torneo estivo 2008, sono confluiti in due squadre diverse (One to lie you e Alive Team). E' però doveroso ricordare tutti coloro che in questi quattro anni hanno reso possibile questa bellissima esperienza: i 29 "calciatori allo sbaraglio", i cui nomi elencherò nel sottostante "angolo delle cifre", e ai quali chiedo di contribuire con un commento, una testimonianza o anche una correzione, nel caso dovessero trovare qualche errore in questi numeri così faticosamente ricostruiti. Questo spazio è dedicato soprattutto a voi, sia che abbiate indossato la divisa nero-arancio dei tempi "eroici", che quella azzurro-giallo della storia più recente.
53 presenze: Porto
52 presenze: Ciancitto
48 presenze: Sicurella
45 presenze: Polizzi
43 presenze: Mormina
38 presenze: Giacalone
35 presenze: Rotondo
26 presenze: Guarnera
22 presenze: Doddo
21 presenze: Troisi
19 presenze: Ruello
18 presenze: Dipaola
16 presenze: Bruno
12 presenze: Giuffrida,Levantino e Troina
10 presenze: Failla
7 presenze: Marletta
4 presenze: Giuffrè,Magnano e Siciliano
2 presenze: Guerra e Sciagura
1 presenza: Scardaci
17 gol: Ciancitto
IMPIANTI SICURI-ZZ91_PERMAFLEX 2-2
M6 BI -ZZ91_PERMAFLEX 2-2
ZZ91_PERMAFLEX-VALVO'S 16 1-3 (Mormina)
ZZ91_PERMAFLEX-IMPIANTI SICURI 3-0
ZZ91_PERMAFLEX-M6 BI 1-1 (Porto)
VALVO'S 16-ZZ91_PERMAFLEX 3-0
SOK1 TEAM-ZZ91_PERMAFLEX 3-2
ZZ91_PERMAFLEX-LOKOMOTIV MOS 0-3
LOKOMOTIV MOS-ZZ91_PERMAFLEX 3-3
ZZ91_PERMAFLEX-LIVATECI MANU 1-1 (Doddo)
NEW TEAM-ZZ91_PERMAFLEX 6-1
LIVATECI MANU-ZZ91_PERMAFLEX 4-2
ZZ91_PERMAFLEX-NEW TEAM 2-4
TELECOM F.C.-ZZ91_PERMAFLEX 8-0
ZZ91_PERMAFLEX-TELECOM F.C. 3-2
Campionato 2005-'06 (11 partite,0v,4p,7s)
LOKOMOTIV MOS-ZZ91_PERMAFLEX 1-1 (Strano)
ZZ91_PERMAFLEX-NEVER STONES 4-4
NEVER STONES-ZZ91_PERMAFLEX 4-0
ZZ91_PERMAFLEX-LOKOMOTIV MOS 2-3
ZZ91_PERMAFLEX-EOS 0-3
EOS-ZZ91_PERMAFLEX 1-0
M6 HP-ZZ91_PERMAFLEX 4-0
ZZ91_PERMAFLEX-M6 HP 1-2
ZZ91_PERMAFLEX-REAL L1 2-6
NEW IMPIANTI-ZZ91_PERMAFLEX 5-2
HIST&NEW FRIENDS-ZZ91_PERMAFLEX 2-2
ZZ91_PERMAFLEX-HIST&NEW FRIENDS 1-2
REAL L1-ZZ91_PERMAFLEX 0-0
MOGGI CLUB-ZZ91_PERMAFLEX 1-3
ZZ91_PERMAFLEX-IMPIANTI SICURI 4-2
M6 RANGERS-ZZ91_PERMAFLEX 2-0
ZZ91_PERMAFLEX-MOGGI CLUB 2-2
IMPIANTI SICURI-ZZ91_PERMAFLEX 3-0
ZZ91_PERMAFLEX-M6 RANGERS 0-1
Campionato 2006-'07 (15 partite,3v,5p,7s)
M6 RANGERS-ZZ91_PERMAFLEX 1-1
ZZ91_PERMAFLEX-BLACK TEAM 2-6
M6 ORIGINAL-ZZ91_PERMAFLEX 4-2
ZZ91_PERMAFLEX-DINAMO GOLD 1-1
ZZ91_PERMAFLEX-SPORTING EWS 3-5
ZZ91_PERMAFLEX-LIVATECI MANU 9-1
REAL L1-ZZ91_PERMAFLEX 4-2
ZZ91_PERMAFLEX-M6 RANGERS 1-1
BLACK TEAM-ZZ91_PERMAFLEX 6-1
ZZ91_PERMAFLEX-REAL L1 3-0
DINAMO GOLD-ZZ91_PERMAFLEX 1-1
ZZ91_PERMAFLEX-M6 ORIGINAL 3-0
LIVATECI MANU-ZZ91_PERMAFLEX 2-0
DINAMO GOLD-ZZ91_PERMAFLEX 0-0
IRON MEN-ZZ91_PERMAFLEX 5-1 (Ciancitto)
Torneo estivo 2007 (7 partite,2v,1p,4s)
M6 RANGERS-ZZ91_BIS 6-1
ZZ91_BIS-SCARPAROS TEAM 6-4
ZZ91_BIS-GREEN TEAM 2-2
ZZ91_BIS-M6 RANGERS 0-4
SCARPAROS TEAM-ZZ91_BIS 0-3
GREEN TEAM-ZZ91_BIS 5-3
VACCI LISCIU- ZZ91_BIS 5-4
Campionato 2007-'08(18 part.,6v,1p,11s)
M6 RANGERS-ZZ91_BIS 5-2
ZZ91_BIS-BAYERN M6 2-3
ZZ91_BIS-MOSFETTIERI 2-1
ZZ91_BIS-LIVATECI MANU 0-2
OLD FRIENDS-ZZ91_BIS 3-2
M5 TEAM-ZZ91_BIS 4-2
MARCA LIOTRU-ZZ91_BIS 11-1
ZZ91_BIS-M6 RANGERS 3-2
ZZ91_BIS-OLD FRIENDS 0-4
BAYERN M6-ZZ91_BIS 6-3
MOSFETTIERI-ZZ91_BIS 1-3
LIVATECI MANU-ZZ91_BIS 1-3
ZZ91_BIS-MARCA LIOTRU 3-7
ZZ91_BIS-M5 TEAM 2-4
ZZ91_BIS-EDUCATION TEAM 5-5 (7-6)rig
ZZ91_BIS-BAYERN M6 5-2
ZZ91_BIS-KUM H 3-0
MUNDO PERDITO-ZZ91_BIS 4-1
mercoledì 11 giugno 2008
L'Uomo Nero
Oggi al banco della tonnina si avvicina l’uomo nero,
ha adocchiato una bambina e la cinge col pensiero.
Le sorride carezzando con lo sguardo la sua pelle
e col falso suo sorriso offre fresche caramelle.
Ma la cauta furbacchiona coglie al volo le intenzioni
e gridando assai maldestra chiede aiuto ed attenzioni.
Cosicché i basiti astanti, pugni stretti, cupo il volto,
al marrano vile e turpe, scaglian contro il proprio involto.
Chi cartocci di molluschi, mascoline, fasolari,
chi con toni ancor più bruschi lancia pure i calamari.
Ma l’idea più ardita e scaltra viene al mozzo claudicante
che si libera dei ricci e li scaglia delirante.
A tal punto, puzzolente, l’uomo nero fugge via,
con dolore e sudiciume scappa dalla polizia.
Spenti gli echi della calca torna presto la bonaccia
e la bimba un po’ smarrita torna a casa, rossa in faccia.
Chi è l'Uomo Nero oggi? E' davvero un pericolo reale , oppure è solo la personificazione delle nostre paure ancestrali? E a chi conviene la nostra paura, chi alimenta questo mito? Cosa bisogna temere veramente?
A voi la parola.
Per quel che mi riguarda, io temo soprattutto il silenzio sulla verità.
lunedì 26 maggio 2008
venerdì 16 maggio 2008
Perchè "Il banco della tonnina"
Perchè attorno al banco della tonnina possiamo urlare e nessuno ci può far tacere.
Perchè dietro al banco della tonnina è difficile mentire: il banco parla anche per te.